Pilates perchè

Ero alla ricerca di un’attività che potesse soddisfare le mille richieste dei clienti: tonificazione, allungamento, elasticità, dimagrimento, riduzione dello stress: il tutto in armonia. 

Un nuovo modo di far ginnastica dove sei a stretto contatto con i tuoi limiti fisici ed ogni volta è una sfida nuova; ti rendi conto che con pazienza, costanza e impegno riesci a superarli ed i risultati sono davvero impensabili….

Ti senti il corpo più forte, agile, allungato; impari a conoscere il tuo corpo con tutti i suoi muscoli, non hai traumi alle articolazioni o alla colonna ed ognuno, in base a come si sente, può affrontare la lezione con le sue sfide perché ogni giorno è diverso, noi siamo diversi!!!

A coronamento di 20 anni di attività nel settore sportivo e del fitness, nel 2011 ho messo a frutto l’esperienza maturata aprendo lo studio Pilates Club.

Back School perchè

La “Back School”, letteralmente tradotta “Scuola della schiena”, è sorta per insegnare tutto quello che serve per prevenire e curare il mal di schiena e la cervicalgia; non è una semplice ginnastica per il mal di schiena, ma una vera e propria scuola.

Obiettivo della back School non è solo ridurre il dolore ma soprattutto rimuovere la causa che lo provoca. Siccome la maggior parte dei dolori è dovuta a insufficiente conoscenza della colonna vertebrale, posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, la Back School si prefigge di agire su questi fattori di rischio.

Per una azione efficace e duratura, unisce i contributi della medicina, della cinesiterapia, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute.

Messaggio della Back School 

Le algie vertebrali possono essere in gran parte ridotte, perché le cause che provocano la maggior parte dei dolori possono essere controllate  con una adeguata azione educativa e preventiva. 
 È possibile prevenire le algie usando correttamente la colonna vertebrale. 
• 
Quando insorge il dolore è possibile ridurlo riequilibrando le strutture del rachide con gli esercizi  specifici di compenso. Tali esercizi non sono uguali per tutti ma variano a seconda delle esigenze individuali. Essi devono essere attentamente programmati in base ai risultati dell’esame della postura e della valutazione funzionale del rachide.  



ATTIVITA’ SVOLTE NEL CENTRO

In un ambiente di nuova realizzazione, lo studio Pilates Club, con l’ausilio di grandi e piccoli attrezzi, offre il totale benessere del corpo e della mente.

All’interno dello studio troverete:

Reformer, Cadillac, Chair, Big Barrel, The Wall…

Inoltre Gravity, TRX, antigravità, Goflo, Rowing, e vari piccoli attrezzi…

Attrezzi specifici della Back School per la cura delle algie vertebrali (P.A.L postural antalgica lombare, AL.CE altalena cervicale).

A chi è rivolto

Pilates al servizio dello sportivo, dell’atleta, della persona che vuole scolpire il proprio corpo

Lavoro specifico per:
- per chi pratica sport ad ogni livello: dal velista al biker, dallo sciatore al surfista, dal giocatore di golf al runner, al climber, a chi pratica arti marziali……
- per ottenere un’ottima forma fisica
- Pilates pre-post parto
- Pilates per il mal di schiena (per la cura delle algie vertebrali – per correggere la postura)

Contrology: è la coordinazione completa di corpo, mente e spirito