Katia Poggi

Katia Poggi nasce a Trento nell’aprile del 1970.
-Fin da bambina appassionata di sport, pratica atletica leggera (mezzofondo) a livello agonistico, ottenendo, nel settore giovanile, ottimi risultati a livello nazionale.
-Dopo a maturità si iscrive all’ I.S.E.F.  di Verona (scienze motorie) dal quale si laurea con ottimi voti.
-Già dal 1990 si mantiene gli studi lavorando presso varie palestre della città, dove si fa conoscere per la sua professionalità.
-Appassionata di riabilitazione dal 1996 studia presso la Back School di Milano, dove si specializza in ginnastica antalgica e posturale.


-Iscritta all’ Unione Nazionale Chinesiologi (U.N.C.) dal 2011 (iscritta N° 11073) segue parecchi corsi di specializzazione e aggiornamento sulle problematiche della colonna vertebrale.
-Allenatore nel settore giovanile di atletica con brevetto conseguito presso la FIDAL di Trento.
-Preparatrice atletica nel settore giovanile del tennis con brevetto FIT conseguito a Roma presso la scuola italiana maestri.
-Istruttrice abilitata spinning
-Insegnante di acquaticità neonatale
-Nei primi anni 2000 conosce la disciplina di Pilates: la passione è talmente forte che nel 2011 apre il suo studio di Pilates e Back School ad Arco (Riva del Garda), il primo in tutto l’Alto Garda. Da subito diviene un punto di riferimento per chi vuole praticare in maniera corretta la disciplina del Pilates e per chi vuole correggere problemi posturali
-collabora con medici, fisioterapisti, osteopati, nutrizionisti



Joseph Hubertus Pilates

Josef Hubertus Pilates nasce in Germania nel 1880.
Fin da giovane si appassiona per la ginnastica, lo studio dell’anatomia e dello sviluppo muscolare.
Quando scoppiò la Prima Guerra mondiale fu internato nel Lancaster per più di un anno. Qui organizzò l’allenamento per sé ed i suoi compagni di prigionia, perfezionando il lavoro sui principi della salute e della ginnastica. In seguito decise di aiutare i soldati reduci dalle battaglie, menomati dalle ferite, indeboliti dalle malattie e immobilizzati da tempo.
Costruì così macchinari in grado di aiutarli nella riabilitazione, applicando delle molle ai letti di ospedale.
In seguito perfezionò la tecnica prendendo spunto dall’ insegnamento di alcuni ballerini.
Nel 1926 partì per l’America; a New York, insieme alla moglie Clara, aprì il primo studio e cominciò a codificare la sua tecnica.
Y. H Pilates morì nel 1967. Sua moglie Clara continuò il suo percorso seguita dai primi allievi che iniziarono a diffondere la tecnica con il nome del suo ideatore.



La cosa importante non è ciò che fai, ma come esegui ciò che stai facendo